Confermato anche per l’anno 2025 il Bonus psicologo: un contributo a sostegno di tutti i cittadini che desiderano intraprendere un percorso di psicoterapia o assistenza psicologica per far fronte a situazioni di stress, fragilità, ansia o depressione. Non ci sono limiti di età per accedere al beneficio: tutti i cittadini possono usufruirne (nel caso di minorenni o persone sotto tutela legale, sarà compito di chi ha la tutela effettuare la richiesta).
Il contributo riconosce un rimborso massimo di 50€ a seduta e la somma totale erogabile varia a seconda dell’ISEE del beneficiario:
Può essere richiesto una sola volta ed è utilizzabile solo presso gli specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti - Albo degli Psicologi - che abbiano comunicato l’adesione all'iniziativa al Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi (CNOP): dopo aver ottenuto il bonus, i cittadini potranno trovare sulla piattaforma INPS la lista dei terapeuti e delle terapeute che hanno aderito all’iniziativa (divisi per Regione, Provinica e Comune) tra i quali scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Come fare domanda
La domanda deve essere presentata esclusivamente online, attraverso il servizio dedicato sul sito dell’INPS (“Contributo sessioni psicoterapia – Domande 2025”), a partire dal 15 settembre 2025 ed entro il 14 novembre 2025 e accedendo mediate SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.
Per presentare la domanda, il cittadino interessato deve essere in possesso di ISEE valido e non superiore a 50.000€ ed essere residente in Italia (in presenza di ISEE non valido la domanda non potrà essere accolta; in questo caso il cittadino dovrà presentare una nuova DSU - Dichiarazione Sostitutiva Unica - per ottenere un ISEE aggiornato prima di poter completare la domanda).
Gli Sportelli Password di Villa d’Almè e Sant’Omobono Terme sono disposizione di tutti i cittadini interessati per un supporto pratico nella presentazione della domanda. Clicca qui per i contatti e gli orari di apertura.
Erogazione del contributo
Una volta pubblicate le graduatorie, i beneficiari avranno 270 giorni di tempo per usufruire del contributo, utilizzando il codice univoco che verrà loro assegnato e che dovrà essere comunicato al professionista prescelto ad ogni seduta. Nel caso in cui il contributo non venisse utilizzato entro la scadenza prevista, il codice verrà automaticamente annullato e non sarà più possibile utilizzarlo. Inoltre, i beneficiari che entro 60 giorni dall’accoglimento della domanda non avranno effettuato almeno una seduta non avranno più diritto al beneficio. Il contributo verrà erogato direttamente a favore dei professionisti, non sono previsti rimborsi diretti ai beneficiari.
Servizi, storie, eventi e risorse per vivere meglio l’Ambito Territoriale Valle Imagna – Villa d’Almè.
Iscriviti alla newsletter, al canale WhatsApp, o a entrambi per restare sempre aggiornato.