Eventi > Cultura e tempo libero

Arcabas, della bellezza e dello stupore

Due serate per conoscere la vita e le opere di Arcabas, con il progetto Comunità Viva.

11 dicembre 2025
Ore 8:45 PM

Il progetto Comunità Viva di Paladina organizza due serate aperte alla cittadinanza per conoscere la vita e le opere di Arcabas: un'occasione per avvicinarsi all'arte contemporanea e riflettere sul valore della cultura all'interno della comunità.

Arcabas è lo pseudonimo di Jean-Marie Pirot, artista francese nato nel 1926 e morto nel 2018, ritenuto dai critici "uno dei maestri dell'arte sacra contemporanea". Nella sua carriera artistica ha realizzato un numero notevole di opere, soprattutto pittoriche ma ha praticato anche incisione, scultura, mosaico, vetrata, muro di vetro, scenografia e costumi per teatro. È noto soprattutto per le sue opere di ispirazione biblica, ma oltre a queste si è sempre cimentato anche nel rappresentare il mondo e i suoi smarrimenti, la natura e le sue creature oltre agli uomini in permanente ricerca di ogni bellezza.

Il primo appuntamento è in programma per giovedì 11 dicembre alle 20.45 all'Oratorio di Paladina in via IV Novembre 10 e sarà dedicato a scoprire «Arcabas, il racconto di una vita»; il secondo si terrà, invece, giovedì 18 dicembre sempre alle 20.45 all'Oratorio di Paladina e tratterà il tema «La bellezza incontra il Natale». Durante entrambe le serate interverrà Rosella Ferrari, guida turistica che ha conosciuto e frequentato Arcabas, alla cui arte ha dedicato alcuni libri. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.

Comunità Viva è un progetto finanziato dal Bando «Idee ne abbiamo?» 2025, nato dall’idea di un gruppo di famiglie con l'obiettivo di far crescere il senso di comunità e offrire al territorio occasioni di incontro, riflessione e pensiero.

Le ultime news

Rimaniamo in Contatto!

Servizi, storie, eventi e risorse per vivere meglio l’Ambito Territoriale Valle Imagna – Villa d’Almè.

Iscriviti alla newsletter, al canale WhatsApp, o a entrambi per restare sempre aggiornato.

Newsletter
Viva è un progetto dell’Azienda Speciale consortile Valle Imagna - Villa d’Almè. Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona nei comuni di Almè, Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Barzana, Bedulita, Berbenno, Brumano, Capizzone, Corna Imagna, Costa Valle Imagna, Fuipiano Valle Imagna, Locatello, Paladina, Palazzago, Roncola, Rota d’Imagna, Sant’Omobono Terme, Strozza, Valbrembo e Villa d’Almè.