Info utili > Sostegni / Famiglia / Prima infanzia

Bonus nuovi nati: un contributo per ogni figlio nato o adottato nel 2025

Contributo di 1.000€, erogato da INPS una tantum, per sostenere le famiglie con figli nati, adottati o in affidamento preadottivo dall’ 1 gennaio 2025.

16 Settembre 2025

Il Bonus nuovi nati è un contributo economico di 1.000 euro, destinato alle famiglie che nel 2025 accolgono un nuovo figlio sia per nascita che attraverso adozione o affidamento ed è finalizzato a sostenere le spese legate all'arrivo di un nuovo bambino. Il bonus viene erogato ‘una tantum’, quindi una sola volta.

Chi può richiederlo

Il contributo è riconosciuto a favore di uno dei due genitori di un minore nato, in affido preadottivo o adottato dall’1 gennaio 2025, con un valore ISEE (per prestazioni ai minorenni) non superiore ai 40.000 euro (al netto dell’assegno unico universale per figli a carico). Hanno diritto al beneficio i cittadini italiani, dell’Unione Europea con diritto di soggiorno e i cittadini extra UE regolarmente soggiornanti e in possesso di uno dei seguenti titoli di soggiorno:

  • permesso di soggiorno di lungo periodo;
  • permesso di soggiorno per protezione internazionale, asilo o apolidia
  • permesso unico lavoro, autorizzati a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi;
  • permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzati a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi, residenti in Italia;
  • altro permesso di soggiorno di durata almeno annuale.

Dalla di nascita o ingresso in famiglia alla data di presentazione della domanda, il genitore richiedente deve essere residente in Italia. 

Quando e come fare domanda

La domanda deve essere presentata sul sito dell’INPS oppure presso un Patronato entro 120 giorni dalla data di nascita del bambino o dalla data di ingresso in famiglia del minore. Per le nascite o gli ingressi in famiglia verificatisi dall’1 gennaio 2025 al 24 maggio 2025 gli interessati possono presentare la domanda entro il 22 settembre 2025. In caso di più figli è necessario presentare una domanda per ogni figlio.

Gli Sportelli Password di Villa d’Almè e Sant’Omobono Terme sono disposizione di tutti i cittadini interessati per un supporto pratico nella presentazione della domanda. Clicca qui per i contatti e gli orari di apertura.

Le ultime news

Rimaniamo in Contatto!

Servizi, storie, eventi e risorse per vivere meglio l’Ambito Territoriale Valle Imagna – Villa d’Almè.

Iscriviti alla newsletter, al canale WhatsApp, o a entrambi per restare sempre aggiornato.

Newsletter
Viva è un progetto dell’Azienda Speciale consortile Valle Imagna - Villa d’Almè. Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona nei comuni di Almè, Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Barzana, Bedulita, Berbenno, Brumano, Capizzone, Corna Imagna, Costa Valle Imagna, Fuipiano Valle Imagna, Locatello, Paladina, Palazzago, Roncola, Rota d’Imagna, Sant’Omobono Terme, Strozza, Valbrembo e Villa d’Almè.