Regione Lombardia garantisce l’erogazione di un contributo del valore massimo di 400€ per l’acquisto di sostituti del latte materno (formule per lattanti) nei primi sei mesi di vita del neonato, alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell’allattamento. Possono avere accesso al contributo tutte le donne residenti in Regione Lombardia con ISEE non superiore a 30.000€, che presentino patologie permanenti o temporanee, certificate dal medico, che impediscono l’allattamento naturale e qualora non sia possibile accedere alle banche del latte umano donato (BLUD).
Le patologie temporanee che controindicano l’allattamento, e che devono essere sottoposte a verifica mensile da parte del medico, sono:
Le patologie permanenti che controindicano l’allattamento:
Il contributo può essere richiesto anche in caso di decesso della madre.
Le cittadine residenti nel territorio di competenza dell’ASST PAPA Giovanni XXIII, aventi diritto al beneficio, per presentare richiesta possono rivolgersi agli uffici protesica dell'Asst stessa, presentandosi di persona o inviando richiesta a mezzo pec all’indirizzo ufficioprotocollo@pec.asst-pg23.it. Le domande devono essere presentate entro il 15 febbraio dell’anno successivo alla nascita del bambino o della bambina (per i nati nell’anno 2025, le domande dovranno essere presentate entro il 15 febbraio 2026; per i nati nell’anno 2026 entro il 15 febbraio 2027, salvo future modifiche ai regolamenti). La domanda dovrà essere presentata completa di:
Se i primi 6 mesi di vita del bambino fossero a cavallo di due annualità dovranno essere presentate due richieste distinte, una per ogni anno di competenza della spesa.
Servizi, storie, eventi e risorse per vivere meglio l’Ambito Territoriale Valle Imagna – Villa d’Almè.
Iscriviti alla newsletter, al canale WhatsApp, o a entrambi per restare sempre aggiornato.