Lunedì 5 gennaio 2026 il Comune di Costa Valle Imagna ha inaugurato la parete di arrampicata, situata nei nuovi spazi del Centro Sportivo-Sociale che ha trovato casa nell'edificio che ospitava le ex-scuole in via Miravalle. Oltre alla parete di arrampicata, collocata sulla facciata esterna dell'edificio, sono stati presentati alla comunità anche il campo da beach-volley e la palestra interna.
Un primo passaggio fondamentale che ha l'obiettivo di trasformare le ex-scuole in un vero e proprio centro sportivo, ricreativo e culturale aperto alla cittadinanza (al primo piano sono già presenti la Biblioteca e l'Aula Informatica). La palestra di arrampicata, presentata con l'inizio del nuovo anno, è un chiaro esempio della volontà di rendere lo spazio attrattivo e accessibile a tutti, grandi e piccoli: è stata, infatti, progettata sia con percorsi per principianti (4-5 metri) che con percorsi più impegnativi per arrampicatori esperti (7-8 metri).
Il finanziamento che ha consentito l'intervento scaturisce dell'accordo tra Regione Lombardia e Comunità Montana Valle Imagna nell'ambito della strategia «Valle Imagna: rigenerare per rigenerarsi tra tradizione e natura», per il piano di sviluppo locale sostenibile.
Servizi, storie, eventi e risorse per vivere meglio l’Ambito Territoriale Valle Imagna – Villa d’Almè.
Iscriviti alla newsletter, al canale WhatsApp, o a entrambi per restare sempre aggiornato.