Crescere Insieme raggruppa tutti i servizi dell’Azienda territoriale per i servizi alla persona Valle Imagna - Villa d’Almè pensati per accompagnare il percorso di crescita dei ragazzi e delle ragazze residenti nei 20 Comuni dell’Ambito, ma anche quello delle loro famiglie che nelle diverse fasi del percorso evolutivo, dalla nascita all’adolescenza, si trovano ad affrontare nuove sfide ed esperienze.
Questi servizi sono gratuiti e si rivolgono a tutte le famiglie del territorio, per sostenerle nel loro compito educativo e nei passaggi cruciali che si trovano ad affrontare nella vita dei loro figli e delle loro figlie.
Un'iniziativa delle Politiche Giovanili del Comune di Paladina, aperta a giovani e famiglie per rimettere in circolo gli indumenti che…
Sabato 15 novembre a Villa d'Almè un laboratorio di riciclo per dare forma ai sogni con il progetto "Benessere tra…
Un pomeriggio di letture per bambini da 3 a 11 anni alla Biblioteca di Strozza
A Berbenno un percorso di lettura condivisa con Silvia Calderari pensato per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni…
Attività pomeridiane extrascolastiche realizzate dagli 8 Comuni di Almenno San Salvatore, Capizzone, Palazzago, Berbenno, Paladina, Roncola, Locatello, Sant’Omobono e rivolte a ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni. Gli spazi offrono la possibilità di svolgere i compiti e di essere accompagnati nello studio da educatori e volontari, alternando le attività scolastiche con momenti di gioco, sport e divertimento.
Spazio aggregativo e di doposcuola, finanziati da Fondazione della Comunità Bergamasca e realizzati in collaborazione con essa, presente nel Comune di Corna Imagna e aperto a tutto il territorio dell’Ambito. Questo spazio è dedicato alla fascia d’età scolare (dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado) ed è caratterizzato da una particolare attenzione alla dimensione digitale.
Servizi di gruppo o personalizzati rivolti a studenti, genitori e docenti dei 5 Istituti Comprensivi dell’Ambito Valle Imagna e Villa d’Almè, costruiti per accompagnare il percorso scolastico e di crescita dei ragazzi e delle ragazze.
Coordinamento di tutti i servizi attivi sul territorio dei 20 Comuni dell’Ambito dedicati alla fascia d’età dagli 0 ai 6 anni, che garantisce la costruzione di opportunità formative aperte a tutti i cittadini. Il servizio ha come capofila il Comune di Almenno San Bartolomeo ed è gestito dall’Azienda territoriale per i servizi alla persona Valle Imagna Villa d’Almè.
Programma ministeriale di intervento che ha l’obiettivo di prevenire e contrastare situazioni di svantaggio sociale. Si rivolge a famiglie con figli di età compresa tra gli 0 e gli 11 anni che richiedono un supporto temporaneo per garantire una risposta positiva ai bisogni di crescita e cura dei propri figli.
Incontri, eventi, proposte formative rivolte sia ai genitori che a bambini, bambine, ragazzi e ragazze e pensati per approfondire alcuni temi o semplicemente per offrire occasioni di socializzazione.
Per informazioni scrivere a: s.zanardi@ascimagnavilla.bg.it
Servizi, storie, eventi e risorse per vivere meglio l’Ambito Territoriale Valle Imagna – Villa d’Almè.
Iscriviti alla newsletter, al canale WhatsApp, o a entrambi per restare sempre aggiornato.