VIVA Cura è l’area che raggruppa tutti i servizi a sostegno delle persone e delle famiglie che stanno vivendo un particolare momento di difficoltà nella propria vita o in quella di un proprio caro, causato da malattie, infortuni, perdita del lavoro, dipendenze, sfera educativa o altro ancora. L’Azienda territoriale per i Servizi alla Persona Valle Imagna - Villa d’Almè garantisce diverse forme di vicinanza e accompagnamento a chi si trova ad affrontare una situazione complessa e mai vissuta prima, offrendo servizi che consentano alle persone di vivere al meglio, di realizzare percorsi di vita autonoma o di costruire processi di reinserimento nella società.
L'Ambulatorio di continuità assistenziale pediatrica è attivo ogni sabato dalle 14.00 alle 18.00 nella Casa di Comunità di Villa d'Almè.
Una fiaccolata silenziosa per ricordare Pamela Genini e tutte le altre donne vittime di violenza, nella Giornata Internazionale per l'Eliminazione…
Due giornate di approfondimento e confronto dedicate alla prevenzione, al sostegno e alla rieducazione organizzate da ATS Bergamo.
Seminario formativo organizzato dall'Associazione InConTra ETS.
Interventi a sostegno degli anziani residenti sul territorio dell’Ambito, rivolti in particolare a chi sta perdendo la propria autonomia e necessita quindi di uno specifico supporto sia da parte della propria famiglia che mediante interventi esterni. Si strutturano mediante benefici economici oppure attraverso l’erogazione di servizi al domicilio.
Servizi dedicati alle persone con disabilità e alle loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere inclusione, autonomia e qualità della vita. Attraverso progetti personalizzati, accompagnamento educativo, sostegno alle famiglie e processi di integrazione sociale, l’azienda sostiene il percorso di vita di ogni persona, valorizzando le capacità individuali e creando opportunità di partecipazione attiva alla vita della comunità.
Servizi e sostegni economici per favorire i percorsi di ingresso nel mondo del lavoro per persone in situazione di difficoltà, erogati anche attraverso percorsi di orientamento, formazione e inserimento lavorativo.
Azioni di supporto alle persone e alle famiglie in difficoltà economica, erogate attraverso interventi di aiuto concreto, ascolto e accompagnamento. L’obiettivo è garantire i bisogni essenziali, prevenire l’emarginazione e costruire percorsi di ripartenza e inclusione.
Ascolto, sostegno e accompagnamento per la cura del benessere psicologico delle persone, erogati in collaborazione con i servizi sanitari territoriali. Attraverso progetti personalizzati, questi servizi promuovono l’autonomia, l’inclusione e la qualità della vita di chi vive situazioni di disagio psichico.
Interventi a favore di minori del territorio e delle loro relazioni familiari, attivati su mandato dell’autorità giudiziaria e non solo. Si strutturano attraverso incontri al domicilio, supporto pedagogico ed educativo, inserimento in comunità familiari, accoglienze temporanee, sostegno alla genitorialità.
Spazio di ascolto e orientamento sui temi del gioco d’azzardo, delle dipendenze e dei consumi rivolto a cittadini e alle loro reti familiari, ma anche a operatori dei servizi territoriali e associazioni. È gestito in collaborazione con il Servizio Multidisciplinare Integrato di Il Piccolo Principe Cooperativa Sociale. Clicca qui per conoscere il servizio.
Il Centro accoglie le donne che vogliono intraprendere un percorso di fuoriuscita dalla violenza attraverso servizi gratuiti, con garanzia di assoluta riservatezza, segretezza e anonimato. Offre ascolto telefonico, colloqui di accoglienza e sostegno, consulenza e assistenza legale, consulenza psicologica per la rielaborazione del trauma, orientamento verso i servizi del territorio.
Almenno San Bartolomeo, via E. Montale 24
Orari di apertura:
Giovedì 14.00-18.00
Sant'Omobono Terme, via Vanoncini 20
Orari di apertura:
lunedì 13.30-16.30
Almenno San Bartolomeo, via E. Montale 24
Orari di apertura:
Giovedì 9.00-12.00
Servizi, storie, eventi e risorse per vivere meglio l’Ambito Territoriale Valle Imagna – Villa d’Almè.
Iscriviti alla newsletter, al canale WhatsApp, o a entrambi per restare sempre aggiornato.